Caro Socio,
con il 2016 è terminato il mandato triennale dei Consigli di Amministrazione delle cooperative aderenti al CIS. Pertanto, nella prossima primavera, si procederà al rinnovo delle cariche di tutte le cooperative.
Per qualunque tipo di Impresa, la nomina del Consiglio di Amministrazione, rappresenta l’avvenimento più importante della vita societaria, ma per una Cooperativa lo è ancora di più. È infatti l’unico tipo di Società, a base democratica, nella quale non conta il capitale posseduto da ciascun socio, ma in cui tutti hanno lo stesso potere: “una testa, un voto”.
Questo rinnovo delle cariche si svolge in una situazione economica generale di forte tensione anche per il mondo agricolo. I prossimi Amministratori, avranno, quindi, il difficile (ma stimolante!) compito di contribuire in modo decisivo allo sviluppo delle Cooperative del Gruppo CIS, ispirandosi ai principi e valori della cooperazione ed adoperandosi per il bene delle cooperative e dei soci.
Il ruolo dell’Amministratore di cooperativa è molto importante, infatti, oltre ad avere responsabilità nella gestione d’impresa, deve fungere da esempio per la base sociale, impegnandosi a partecipare attivamente alla vita associativa delle cooperative del Gruppo CIS (stralcio del regolamento elettorale – Articolo 6) Come di consueto si ripropone ai candidati di rispettare il “regolamento elettorale per il rinnovo delle cariche sociali” di seguito allegato:
Il regolamento è stato stilato con l’intento di migliorare la vita associativa del Gruppo di Cooperative, incentivare la formazione degli amministratori, oltre a dare un forte richiamo ai valori della coerenza, della correttezza, della trasparenza, dell’uguaglianza e della partecipazione. Valori in cui ogni Amministratore dovrebbe trovare ispirazione.

PROCEDURA PER IL RINNOVO DELLE CARICHE

Come di consueto, per ogni cooperativa, si svolgeranno delle Assemblee Zonali in base alla suddivisione omogenea della compagine sociale di ogni cooperativa e un’Assemblea Plenaria per la nomina degli Amministratori. La partecipazione alle Assemblee Zonali è perciò d’importanza fondamentale per la scelta dei futuri Amministratori ed i soci che hanno a cuore il futuro delle loro cooperative non dovranno, quindi, mancare a questo appuntamento.
A tal proposito, nei prossimi giorni verranno comunicate dalle vostre cooperative le date e luogo delle assemblee Zonali di FEBBRAIO e MARZO.

Scarica la scheda di candidatura e il regolamento