Criptosporidiosi dei vitelli

La Criptosporidiosi è una malattia parassitaria che colpisce i vitelli dai 5 ai 35 giorni di vita e, più frequentemente, durante la seconda settimana di vita. La sua gravità dipende dalla resistenza generale del vitello e dall’intensità dell’infezione. Lo scopo di questo articolo è…

Luci accese sul progetto Filbio

Risultati raggiunti, lavori in corso, ma anche più in generale una panoramica sul biologico, con un focus sulla Pac post 2020: alla Fiere internazionali zootecniche di Cremona luci accese sul Progetto Filbio, che ha l’obiettivo di sviluppare una filiera sostenibile…

Primi risultati Bio.manager

Aziende agricole e zootecniche vocate all’innovazione e all’adozione di nuove tecnologie, sensibili alle problematiche del benessere animale e crescentemente orientate ad una prospettiva biologica, con notevoli margini di miglioramento…

Suinicoltura: modello sostenibile

L’inquinamento delle risorse idriche, sotterranee o superficiali, in molti casi è dovuto ad un’eccessiva concentrazione di elementi come l’azoto e il fosforo. Utilizzati in agricoltura perché essenziali per la crescita vegetale, diventano però nocivi quando…

E quattro!

Ancora una volta il presidente del CIS Marco Baresi ha organizzato il tour annuale dei soci delle nostre cooperative con la collaborazione della sempre gentilissima Elena dell’agenzia Personal Event. A grande richiesta la meta è stata nuovamente la Sicilia…

In fiera insieme

Per tutti gli acricoltori e Soci: Le cooperative vi portano gratuitamente alla fiera agricola di Cremona. Pulman + biglietto fiera + salta coda + ristoro di benvenuto + gadget Cis. Per informazioni e prenotazione: Consorzio Intercooperativo Servizi – Tommaso Pucci

Fiera Bovino da latte – Cremona

DAL 23 AL 26 OTTOBRE 2019 – Il gruppo cresce! I partecipanti alla Cittadella della Cooperazione si presentano pronti e uniti per proporvi un carnet di servizi integrati per l’agricoltura. Tutte le cooperative si sono riunite sotto un unico futuristico stand per accogliere…

Droni al servizio dell’agricoltura

Ogni giorno sentiamo parlare, leggiamo, vediamo alla tv che l’agricoltura di precisione sta assumendo sempre più importanza a livello nazionale ed internazionale. Ma che cos’è precisamente? L’agricoltura di precisione non è altro che una modalità “nuova”…

Qualità della carne bovina

La qualità della carne si costruisce in tutte le fasi che costituiscono il processo produttivo, dall’allevamento fino alla distribuzione del prodotto per il consumo. Certamente l’allevamento rappresenta un momento particolarmente importante durante il quale…

L’alba di una nuova realtà biologica

L’azienda agricola “L’Alba” di Francesca Borrini è un’azienda che nasce come allevamento di bovini da latte del mantovano. Infatti, nel 2003 la famiglia Borrini decide di affrontare una sfida impegnativa: passare dall’allevamento bovino, realtà consolidata in terra…