Biogeni: giornata dimostrativa

Biogeni: giornata dimostrativa

Biogeni – primo passo per un allevamento conforme al metodo bio”: questo il titolo e il tema della giornata dimostrativa in programma lunedì 2 marzo, dalle 10.30, nell’azienda agricola Ca’ de Alemanni, a Malagnino (Cremona).
Leggi l’articolo su Filbio.it

La ruminazione come indicatore di benessere

La ruminazione come indicatore di benessere

La variabilità del tempo di ruminazione è legata a molti fattori tra cui composizione della dieta, caratteristiche qualitative del foraggio, errori nella gestione della mandria, anche da un punto di vista etologico, stato riproduttivo, livello produttivo…

Le sensazioni degli animali: la vista

Le sensazioni degli animali: la vista

Quando si confronta il cervello degli altri animali con quello dell’uomo, l’unica differenza evidente a occhio nudo è la maggiore dimensione della neocorteccia nell’uomo. All’interno della neocorteccia, i lobi frontali, sono la destinazione finale…

Zani Adam: suini, filiera corta e tradizione

Zani Adam: suini, filiera corta e tradizione

L’Azienda Agricola Zani Adam è un piccolo allevamento di suini a ciclo chiuso a conduzione familiare, sito in frazione Casacce nel comune di San Gervasio Bresciano. E’ socia di Comazoo dal 1999 e da allora ha sempre lavorato in stretta collaborazione…

Criptosporidiosi dei vitelli

Criptosporidiosi dei vitelli

La Criptosporidiosi è una malattia parassitaria che colpisce i vitelli dai 5 ai 35 giorni di vita e, più frequentemente, durante la seconda settimana di vita. La sua gravità dipende dalla resistenza generale del vitello e dall’intensità dell’infezione. Lo scopo di questo articolo è…

Luci accese sul progetto Filbio

Luci accese sul progetto Filbio

Risultati raggiunti, lavori in corso, ma anche più in generale una panoramica sul biologico, con un focus sulla Pac post 2020: alla Fiere internazionali zootecniche di Cremona luci accese sul Progetto Filbio, che ha l’obiettivo di sviluppare una filiera sostenibile…

Primi risultati Bio.manager

Primi risultati Bio.manager

Aziende agricole e zootecniche vocate all’innovazione e all’adozione di nuove tecnologie, sensibili alle problematiche del benessere animale e crescentemente orientate ad una prospettiva biologica, con notevoli margini di miglioramento…

Suinicoltura: modello sostenibile

Suinicoltura: modello sostenibile

L’inquinamento delle risorse idriche, sotterranee o superficiali, in molti casi è dovuto ad un’eccessiva concentrazione di elementi come l’azoto e il fosforo. Utilizzati in agricoltura perché essenziali per la crescita vegetale, diventano però nocivi quando…

E quattro!

E quattro!

Ancora una volta il presidente del CIS Marco Baresi ha organizzato il tour annuale dei soci delle nostre cooperative con la collaborazione della sempre gentilissima Elena dell’agenzia Personal Event. A grande richiesta la meta è stata nuovamente la Sicilia…