Ossido di zinco

Ossido di zinco

Lo zinco (simbolo chimico Zn) è un oligoelemento indispensabile per animali, vegetali e microrganismi, della cui carenza si conoscono da tempo gli effetti (rallentamento della crescita, anoressia, ipercheratosi cutanea e paracheratosi dell’esofago). Secondo solo al ferro…

Il valore aggiunto del mangime

Il valore aggiunto del mangime

I mangimi non sono solo un po’ di materie prime miscelate; con il loro acquisto si ottengono servizi importanti come uno scrupoloso controllo della qualità. L’attività mangimistica si basa sull’utilizzo di co-prodotti dell’industria alimentare; per questo il concetto di “economia circolare”…

ECOPIG – L’efficienza dell’azoto

ECOPIG – L’efficienza dell’azoto

Nutrizione ad alta efficienza dell’azoto. L’azoto viene somministrato agli animali attraverso le proteine per soddisfare i fabbisogni metabolici e di accrescimento. L’azoto derivante dal metabolismo proteico e non utilizzato dall’organismo viene immesso nell’ambiente come inquinante…

Il legame materno nei suini

Il legame materno nei suini

L’acquisizione della consapevolezza, anche normativa, che gli animali sono esseri senzienti ha guidato a progressive revisioni della definizione di benessere ponendo sempre più l’accento sulle loro esigenze etologiche ed emotive: in altre parole non è più sufficiente evitare dolori e stress inutili ma consentire anche…

La differenza è nelle persona

La differenza è nelle persona

Cascina Beccaria, di proprietà della famiglia Busi, si trova a Borgo San Siro, un piccolo comune in provincia di Pavia. In un territorio in cui domina la coltura del riso, spicca un allevamento di 400 vacche da latte di razza Frisona…

La niacina contro lo stress da caldo

La niacina contro lo stress da caldo

La questione stress da caldo nella bovina da latte deve essere risolto anche con la micro nutrizione che mediante integrazioni mirate può migliorare lo stato fisiologico della bovina, le sue capacità immunitarie e le prestazioni produttive e…

L’unione fa la forza

L’unione fa la forza

È una regola senza eccezioni, un motto vincente che stimola ed entusiasma persone con obiettivi comuni e che apre le porte a nuovi progetti ed opportunità. Questo accade nella Cooperativa Zootecnica Scaligera

Il materiale di arricchimento

Il materiale di arricchimento

Come spiegato nella prima parte la morsicatura della coda ha origine multifattoriale ma, l’arricchimento ambientale, sembra essere l’elemento più influente. Un tema che merita quindi uno specifico approfondimento.