di Sonia Rumi

Per ottenere un accrescimento ottimale e vitelli sani è necessario avviare subito dopo la nascita un programma di alimentazione molto preciso. Un miglior accrescimento permette di anticipare la fecondazione e conseguentemente l’età al primo parto. Tutto ciò in ultima analisi determina una mandria con vacche da latte con una carriera produttiva più lunga e una produzione di latte aumentata del 6-10%. La chiave è il colostro Il primo passo è somministrare precocemente 4-6 litri di colostro appena munto. Nei 3 giorni seguenti i vitelli hanno un fabbisogno preciso in proteine ed energia, per riprendersi dal parto e iniziare a crescere. Per questo necessitano di circa 6 litri di colostro al giorno, somministrato 3 volte al giorno in ragione di circa 2 litri per volta. Utilizzare una elevata concentrazione di polvere di latte Dopo 3 giorni di colostro, i vitelli possono facilmente essere avviati alla somministrazione di latte in polvere. Esso deve essere preparato ad una concentrazione ottimale, vale a dire 1 kg di latte in polvere e 6 litri di acqua = 7 litri di latte, somministrato in ragione di 2 litri due volte al giorno. Per soddisfare al meglio le necessità dei vitelli, in particolare durante le prime 2 settimane di vita, è necessario mettere in atto un programma alimentare dettagliato, in modo tale che il vitello riesca ad ingerire abbastanza alimento per rispettare i suoi fabbisogni alimentari. È consigliabile somministrare il latte ricostituito in quantità tale da fornire almeno 500-750 grammi di polvere al giorno; in questo modo è possibile ottenere il miglior accrescimento ponderale e raggiungere uno stato di salute ottimale.

 

L’offerta di Comazoo

Zoo Latte Spray
È un latte contenente il 56% di polvere di latte magro. Caratterizzato da un eccellente apporto nutrizionale grazie all’elevata percentuale di proteine del latte.

Zoo Latte Benefit
È un latte in polvere ad elevato contenuto di prodotti lattiero caseari. Prodotto a partire da sieri si elevata qualità, contiene unicamente proteine di origine lattiero casearia.

Zoo Latte Unico
È una polvere di latte magro al 40% formulata per una somministrazione a monopasto. La fonte proteica è rappresentata da caseine e proteine del siero.

Vantaggi:

  • Notevole risparmio di manodopera;
  • Lettiera che si mantiene asciutta più a lungo;
  • Minori problemi di diarree;
  • Vitelli più vitali perché alla sera si coricano con l’abomaso semi vuoto; • Precoce sviluppo del rumine a causa della maggiore assunzione di mangime;
  • Maggiore e costante accrescimento dopo lo svezzamento;
  • Nessun calo ponderale dopo lo svezzamento.

 

Leggi l’articolo pubblicato su Noi Coopertative >