Dal 1985 sempre al tuo fianco

Tutti i nostri servizi a tua disposizione

BENESSERE ANIMALE APPROVATO COMAZOO

Assistenza tecnica bovini

La struttura tecnica di Comazoo è composta da uno staff di veterinari e specialisti in zootecnia esperti e preparati. La struttura è segmentata per settore di appartenenza ( Bovini da latte, bovini da carne, suini) e conta su tecnici dedicati e specializzati per settore. Riteniamo fondamentale la specializzazione perché crediamo che la sanità degli animali sia il fattore principale per avere una stalla efficiente e redditizia.

Lavoriamo puntando principalmente alla prevenzione dei problemi, per questo i nostri veterinari sono a disposizione dei soci per effettuare analisi sierologiche e impostare eventuali piani di profilassi. Collaboriamo inoltre con il Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale (CReNBA) con sede presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna, alcuni nostri veterinari sono i primi in Italia ad aver ottenuto la certificazione per la valutazione del benessere animale negli allevamenti. Desideriamo infatti trasmettere ai nostri soci l’importanza di curare l’aspetto del benessere come strumento di prevenzione, valutandolo con parametri oggettivi e riconosciuti scientificamente ma anche come valore aggiunto delle proprie produzioni.

Siamo in grado di fornire assistenza finalizzate al miglioramento della qualità del latte e alla sanità della mammella, tramite report della routine di mungitura con analisi dei punti critici, e valutazione dei trattamenti farmacologici più efficaci.

I principali servizi offerti ai nostri allevatori sono:

  • Assistenza nutrizionale per massimizzare l’efficienza alimentare
  • Analisi dei dati produttivi e riproduttivi con software Agribovine
  • Analisi foraggi, materie prime ed unifeed
  • Programma “miglioramento della qualità del latte e della mungitura”
  • Valutazione del benessere animale

 

 

Assistenza nutrizionale

I tecnici di Comazoo sono veterinari e agronomi specializzati in nutrizione animale. Grazie al programma di razionamento professionale e alla competenza dei nostri nutrizionisti, siamo in grado di valutare l’efficienza e consigliare le soluzioni più adatte al tuo allevamento. Cerchiamo sempre di proporre soluzioni che puntino a massimizzare l’efficienza alimentare al minor costo, per questo prima di inserire uno dei nostri prodotti in razione valutiamo attentamente le materie prime aziendali per cercare di valorizzarle al massimo. Ci piace analizzare l’andamento della mandria nel suo insieme e non solo dal punto di vista produttivo, perché solo così avremo la massima efficienza della mandria e una maggiore redditività per l’allevatore.

I principali servizi offerti ai nostri allevatori sono:

  • Valutazione dell’efficienza alimentare
  • Simulazioni di razioni con il nostro programma
  • Analisi dell’unifeed
  • Analisi delle materie prime aziendali
  • Assistenza agronomica

Assistenza tecnica suini

La struttura tecnica di Comazoo specializzata per i suini vanta un’esperienza pluriennale maturata anche attraverso la gestione diretta di cicli di allevamento. Fornisce consulenza e servizi ai propri soci.
L’esperienza maturata con la gestione diretta ci ha consentito di testare soluzioni innovative che abbiamo replicato con successo sui soci.

I principali servizi offerti ai ns. soci sono:

  • Consulenza formulistica
  • Analisi materie prime
  • Consulenza al macello
  • Commercializzazione dei suini

Essicatoio

Comazoo essicca cereali destinati all’impiego in zootecnia, soprattutto mais ed orzo, da produzioni dei nostri soci. Dal 1984 trasformiamo più di 50.000 Ton. anno attraverso 2 impianti completi di elevata capacità di stoccaggio prodotto essiccato.
Serietà e correttezza nell’applicazione delle regole alla base della qualità e garanzia dei prodotti. Sono questi i fattori di successo che regolano il documento ” condizioni di conferimento e stoccaggio  + tabelle di essiccazione” accettato dai conferenti all’inizio della campagna di essiccazione e che è divenuto negli anni il riferimento per l’intero comparto cerealicolo dell’area.
La qualità come obiettivo principale. Poniamo un attenzione maniacale alla sanità del cereale ritirato ed aiutiamo i nostri soci, in collaborazione con le cooperative commissionarie, prestando suggerimenti agronomici, accorgimenti alla raccolta e controlli rigidi e meticolosi all’ingresso della merce da trasformare. Suddividiamo in partite omogenee i prodotti lavorati, garantiamo la tracciabilità del cereale trasformato e stoccato, puliamo con setacciatura e spazzolatura il cereale e applichiamo controlli analitici durante tutte le fasi della lavorazione.
Regole chiare e trasparenti per tutti, in grado di soddisfare tutte le richieste dei soci. Dal semplice conferimento e vendita del cereale secondo diverse forme “acquisto in conto deposito, contratto di gestione”, alla rivendita ai soci dei prodotti trasformati.

Laboratorio Analisi

L’intero processo di produzione, dall’ingresso delle materie prime, all’uscita del prodotto finito, segue un preciso sistema di tracciabilità accreditato dalla normativa ISO 9001-2000 che certifica ai soci Comazoo la sicurezza di qualità e conformità di tutti i prodotti consegnati.
Grazie a strumentazioni all’avanguardia e al personale tecnico qualificato, il nostro laboratorio è a disposizione dei soci per analizzare:

  • foraggi e materie prime aziendali
  • Unifeed con metodo NIR
  • nutrient del cartellino
  • acidi grassi volatili degli insilati
  • digeribilità della fibra
  • analisi micotossine nel latte e negli alimenti
  • Acqua d’abbeverata

10.000 controlli ogni anno sulle materie prime in ingresso
5000 controlli sui prodotti finiti in uscita ogni anno
2500 controlli per le aflatossine sul mais e sul cotone ogni anno

Le filiere

Comazoo è presente nelle più importanti filiere della carne del latte e dei formaggi.
I nostri obiettivi sono:

  • Fornire ai nostri soci i migliori mangimi certificati, fondamentali per sostenere l’eccellenza delle produzioni di qualità secondo i vari disciplinari produttivi.
  • Valorizzare le produzioni dei nostri soci e supportare il conferimento dei loro prodotti.

Controllo delle filiere
Comazoo controlla tutte le fasi della filiera zootecnica, dall’ essiccazione delle materie prime conferite dai soci attraverso un sistema di tracciabilità completo ed analisi dettagliate in ingresso, fino all’uscita del prodotto finito certificato per qualità e conformità. Le produzioni dei nostri soci assicurano ai centri di trasformazione un prodotto di qualità a filiera corta perfettamente tracciato.

Vicini ai nostri allevatori 

  • Vogliamo essere strategici per i nostri allevatori ed aiutarli ad affrontare un mercato sempre più complesso ed articolato. Comazoo è stata la promotrice della costituzione di 2 importanti cooperative che integrano a valle della distribuzione le produzioni dei nostri soci.
  • Fcs è la cooperativa che costituita nel 2011 si occupa del conferimento dei suini. Con più di 70.000 capi gestiti nel 2015 rappresenta un riferimento per i ns. soci ed è presente nelle principali catene di trasformazione della carne suina.
  • Agrilatte è la cooperativa che costituita nel 2007 si occupa della raccolta e conferimento del latte. Raccoglie più di 110.000 tonnellate annue e collabora con i principali gruppi attivi nel mercato del latte ed i principali trasformatori. Il 90 % del prodotto raccolto è destinato a produzioni Dop.

agrilatte fcs

Analisi dei dati

Con l’aiuto dei nostri tecnici abbiamo sviluppato AGRIBOVINE, un programma di gestione di stalla per analizzare i dati produttivi e riproduttivi degli animali. In questo modo possiamo valutare in maniera chiara e oggettiva l’andamento della mandria e intervenire qualora ce ne fosse bisogno per correggere i punti critici dell’allevamento e migliorare le performance di stalla.
AGRIBOVINE si interfaccia con i principali programmi già esistenti per migliorare i report di fertilità.

I principali servizi offerti ai nostri allevatori sono:

  • Analisi del PR, CR e HDR aziendale
  • Analisi dei dati divise per gruppi di animali (primipare, pluripare ecc)
  • Analisi temporali dei dati (mesili, trimestrali, annuali ecc)

Formazione tecnica

Il ns. acronimo, Comazoo, vuol dire ” cooperativa miglioramento agricolo zootecnico” ed esprime compiutamente uno dei nostri principali obiettivi. Noi desideriamo aiutare i ns. soci ad individuare ed adottare le migliori soluzioni di gestione alle condizioni più economiche e competitive.
Non esiste miglioramento e progresso senza conoscenza e formazione professionale. Comazoo si impegna costantemente a trasferire ai propri professionisti e tramite loro ai soci, le conoscenze più avanzate sui nuovi orientamenti tecnologici, sulla nutrizione, sul benessere animale e sulla gestione degli allevamenti.
Comazoo guarda al futuro ed alle nuove generazioni, ed infatti in collaborazione con le altre cooperative del gruppo Cis ha creato il COOGA ( cooperazione giovani agricoltori). Il Cooga è un percorso di formazione aperto a tutti i figli dei ns. soci che ha come obiettivo la formazione, l’aggregazione e la solidarietà. Promuove la crescita professionale dei giovani agricoltori perchè rappresentano la componente più dinamica dell’agricoltura.

Il programma del Cooga prevede:

  • la realizzazione di corsi di formazione finalizzati alla gestione ed all’ amministrazione dell’azienda agricola
  • Approfondimenti su argomenti specifici sviluppati dai ns. professionisti (qualità del latte, benessere animale, nuovi sitemi di mungitura ed altro)
  • momenti di confronto tra gli associati e visite istruttive su altre realtà cooperative.

 

Sempre più vicini al tuo allevamento

Scopri suggerimenti ed informazioni utili per la tua azienda, novità e promozioni speciali.

Iscriviti alla Newsletter