La NOSTRA forza è la TUA forza

INSIEME per migliorare

Cooperativa per il miglioramento agricolo e zootecnico

COMAZOO è un’impresa particolare che agisce nella logica della mutualità, risponde a bisogni molto spesso primari, anche attraverso l’impegno alla formazione e all’educazione dei soci. La nostra MISSION è quella di essere sempre punto di riferimento utile ed unico per i soci perchè cooperativa che ascolta e tutela per crescere, fedele ai propri principi etici e protesa al miglioramento agricolo e zootecnico continuo.

PRINCIPI E VALORI

Abbiamo ispirato il nostro lavoro puntando alla qualità e protesi all’innovazione. Crediamo nei valori etici dell’onestà, della trasparenza, della responsabilità sociale e dell’attenzione verso gli altri. Siamo una cooperativa ed i valori sui quali si basa la cooperazione sono:

DEMOCRAZIA

La cooperativa è un’organizzazione democratica, controllata dai soci che partecipano nello stabilire la politica e nel prendere le decisioni. Tutti i soci hanno lo stesso diritto di voto.

EGUAGLIANZA

La cooperativa è un’organizzazione aperta a tutti senza alcuna discriminazione sessuale, sociale, razziale, politica o religiosa.

EQUITÀ

I soci contribuiscono equamente al capitale della cooperativa e lo controllano democraticamente.

SOLIDARIETÀ

La cooperativa si conserva nel tempo per le generazioni future con il trasferimento delle competenze e delle risorse accumulate (riserve indivisibili) fra soci anziani e soci giovani.

AUTONOMIA e INDIPENDENZA

La cooperativa è un’ organizzazione autonoma, autosufficiente, controllata dai propri soci. La cooperativa è tenuta ad assicurare sempre il controllo democratico da parte dei soci e mantenere l’autonomia della cooperativa stessa.

RESPONSABILITÀ

Siamo impegnati ad educare e formare i ns. soci, i rappresentanti eletti, i manager ed il personale in modo da garantire l’efficienza e lo sviluppo. Puntiamo ad uno sviluppo sostenibile attraverso politiche approvate dai soci e coerenti ai nostri valori.

Il Gruppo

Siamo a fianco dei nostri soci allevatori e garantiamo un supporto integrato in grado di offrire soluzioni complete e performanti per l’agricoltura.

Le nostre cooperative offrono:

  • Servizi e tecnologie per gestire le attività legate alla meccanizzazione agricola.
  • Gestione, servizi e prodotti per la copertura dell’ intero ciclo agronomico.
  • Mangimi certificati e consulenza tecnica per la valorizzazione delle produzioni di carne e latte di altissima qualità
  • Consulenza e gestione servizi amministrativi e tecnici per le aziende agricole.

Il Consorzio

Nel 1994 su iniziativa delle cooperative Agricam, Comab, Comazoo e della Srl Agemoco Morenica viene costituito il Cis, Consorzio Intercooperativo Servizi, con sede a Montichiari, che raggruppa circa 3.500 soci,  150 addetti e circa 250 milioni di fatturato.

Il Cis è un consorzio di secondo grado che ha tra le sue finalità:

  • Mantenere un efficace collegamento e stimolare la collaborazione tra le cooperative socie.
  • L’approfondimento di temi di interesse comuni alla realtà agricola e quindi ai nostri soci.
  • Lo sviluppo delle sinergie derivanti dall’interscambio tra le diverse cooperative socie.
  • La fornitura di servizi e la realizzazione di interventi su richiesta delle cooperative socie.
  • La promozione e la realizzazione di attività formative a supporto della crescita dei soci.

gruppo_cis
comab comazoo agricam comisag

Aziende associate

  • 800 ALLEVATORI DI BOVINI
  • 350 ALLEVATORI DI SUINI
  • 300 MAISCOLTORI

t commercializzate all'anno

  • 120000 T DI MANGIMI PER BOVINI
  • 80000 T DI MANGIMI PER SUINI ALL’ANNO
  • 150 T DI INTEGRATORI
  • 60000 T DI MAIS FARINA

Governance

PRESIDENTE

Livio Bignetti

VICE PRESIDENTE

Giovanni Rozzini

VICE PRESIDENTE

Giacomo Treccani

DIRETTORE GENERALE

Salvatore Menna

Consiglieri

ANTONIOLI ROBERTO, BELLINI LUIGI, BENETTI CARLO, BERSELLI ENRICO, BETTINI BATTISTA, CANOBBIO ALBERTO, COLOSIO ROBERTO, FILIPPINI MAURO, FILIPPINI SERGIO, FRANZINI SANDRO, GALLINA SANDRO, GARDINI LUCIO, MARELLA EMANUELE, PACE NICOLA, PAPA MIRKO, SEMINARIO GABRIELE, VIVALDINI MAURO.

La nostra storia

Comazoo nasce nel 1979 dall’iniziativa di 120 allevatori uniti dallo stesso fine: apportare miglioramenti nel settore Agricolo Zootecnico. Erano un gruppo di giovani pionieri che ebbero il coraggio di dar vita a forti iniziative economiche, animati dalla convinzione che l’emancipazione contadina fosse in grado di crescere dall’interno grazie a solidi strumenti cooperativi. Il mangimificio viene terminato nel 1985 e da questo momento inizia un escalation fatta di grandi risultatii. A distanza di 10 anni era già tangibile il successo della cooperazione: i soci sfioravano il migliaio, la produzione superava il 1.000.000 quintali di mangime, mentre nell’essiccatoio venivano lavorati 230.000 qli di mais verde. In quegli anni l’alimentazione zootecnica si evolve, e con essa anche Comazoo che punta a mantenere sempre al passo con i tempi i suoi allevatori: inizia la formulazione e commercializzazione degli integratori, e la produzione delle farine di cereali per consentire razionamenti nucleo e farina.

Nel 2005 l’espansione della base sociale e il conseguente aumento delle richieste produttive rendono necessaria la costruzione di un nuovo impianto che sarà dedicato esclusivamente alla produzione di mangimi per suini e con esso si sviluppa una tecnologia specifica per la sanificazione batteriologica del mangime che in pochi anni ha contribuito al raddoppiamento dei quintali venduti. Oggi Comazoo è una cooperativa consolidata, sana e ben radicata su tutto il territorio lombardo con sempre maggiore penetrazione anche nelle altre regioni del nord Italia. Siamo riusciti nel tempo a dimostrare come, soprattutto nei momenti difficili, l’unione faccia forza: è questo che sostiene e differenzia un socio Comazoo da un semplice allevatore.

Sempre più vicini al tuo allevamento

Scopri suggerimenti ed informazioni utili per la tua azienda, novità e promozioni speciali.

Iscriviti alla Newsletter